ANALISI DI MERCATO 01

Gomme Business il sito dei siti.

WWW.GOMMEBUSINESS.IT

IL RUOLO DEL GOMMISTA NEL MERCATO ONLINE.

All’interno del mercato dei pneumatici, l’attore che negli ultimi anni è cambiato di più e più velocemente è l’utente finale,

oramai più dell’ 80% dei potenziali clienti prima di acquistare si informa sul Web.

E anche se ad acquistare sul Web sono una minoranza, quando si rivolgono al gommista si sono già fatti

un idea dei prodotti e dei prezzi che vi si possono trovare.

Mentre la maggioranza dei gommisti non ha ancora modificato il suo modo di acquistare.

Il risultato è che il cliente , grazie ad Internet, ha visibilità di più prodotti e prezzi di quelli che il gommista può visionare

attraverso i suoi tradizionali canali di acquisto.

Quindi non è vero che Internet mette il gommista fuori mercato, ma è sicuramente vero che il cliente si è adattato meglio alla nuova 

tecnologia del Web,  mentre il gommista non ha ancora imparato a sfruttare al meglio le opportunità che Internet può offrire. 

Allora come deve cambiare il gommista?

Come può avere una visione più ampia del mercato e contestualmente valorizzare la propria professionalità?

Perché l’utente se acquista su Internet è disposto ad aspettare giorni per l’arrivo della merce mentre dal gommista

vuole installare i pneumatici subitaneamente?

Perché l’utente ritiene che l’installazione dei pneumatici sia un operazione di poco valore economico e non riesce

o non vuole valorizzare la professionalità del Gommista?

Noi non abbiamo risposte definitive, ma ci permettiamo di proporre consigli.

  1. La professionalità del Gommista si difende anche separando il prezzo del pneumatico dal prezzo delle prestazioni.
  2. Lavorare su appuntamento, dividere il tempo della trattativa commerciale dal tempo necessari all’installazione. Il vero professionista ha bisogno del suo tempo per fare un lavoro accurato.
  3. Valorizzare al massimo la propria professionalità offrendo servizi aggiuntivi, assetto completo ( a pagamento ovviamente), liquido tergicristallo, trattamento antipioggia del parabrezza, ecc.

ringraziando per l’attenzione, diamo appuntamento alla prossima puntata.

 WWW.GOMMEBUSINESS.IT

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *