I nuovi pneumatici 4 stagioni Nokian Weatherproof

C’è grande fermento nel segmento dei pneumatici quattro stagioni. Dopo i pneumatici all season lanciati dalla Pirelli, dalla Michelin e dalla GoodYear, anche la Nokian presenta la sua nuova gomma, all season ed all weather, per coniugare tutte le necessità e le esigenze di chi guida regolarmente in inverno ed in estate in condizioni di temperature non estreme.

Il progetto di Nokian

nokian-weatherproof-01Il lancio della Nokian Weatherproof era atteso: i grandi produttori di pneumatici infatti hanno compreso perfettamente che i pneumatici all season rappresentano un’importante fetta di mercato.

Dopo alcuni tentativi che hanno portato alla produzione di pneumatici quattro stagioni di livello mediocre o comunque appena sufficiente, i principali brand di pneumatici hanno deciso di investire in questo settore con produzioni di qualità.

Le caratteristiche delle gomme all season della Nokian si possono facilmente intuire. Forti di un’esperienza di successo nella produzione dei pneumatici da neve e da freddo estremo, le Nokian Weatherproof offrono una grandissima sicurezza e precisione sia sulla neve, che sulla fanghiglia tipica della neve in fase di scioglimento, ma anche su strade bagnate ed asciutte. In tutte le possibili condizioni di un reale inverno continentale le Nokian Weatherproof permettono sempre una guida caratterizzata da un ottimo grip e tenuta.

Per evidenziare la fiducia che la Nokian ha riposto nei suoi pneumatici e nei suoi clienti, le Nokian Weatherproof sono state realizzate in moltissime differenti misure, che vanno dai 13 ai 18 pollici per le auto classiche, dai 16 ai 18 pollici per i Suv e dai 14 ai 16 pollici per i veicoli commerciali leggeri e i furgoni. Ampio anche il range dei codici di velocità, che dipende dalle dimensioni e dal tipo di ruota, sia esso per auto, Suv o veicolo commerciale, e varia dal codice T al codice V.

La perfetta aderenza sulla neve e nelle più varie condizioni invernali è stata testata sul circuito della Nokian ad Ivalo: la pista, denominata White Hell (Inferno Bianco) per le condizioni di difficoltà estrema in cui si guida, è tra i circuiti più affidabili per i test di pneumatici invernali o che comunque debbano essere utilizzati anche durante l’inverno.

Il disegno del battistrada

battistrada-nokian-weatherproofLa forza delle Nokian Weatherproof sta soprattutto nel particolare disegno del battistrada, che evidenzia come questa gomma sia fondamentalmente una gomma invernale le cui caratteristiche sono state ampliate per un utilizzo anche estivo.

Il battistrada dei pneumatici Nokian Weatherproof è realizzato in modo che ogni elemento abbia un ruolo ben preciso, a partire dalla densità, dalla posizione e dalle caratteristiche dei tasselli e delle lamelle. I primi, infatti, presenti nella zona centrale del pneumatico, creano una particolare forma di V, che permette la massima aderenza sulla neve, mentre i rialzi a cuneo presenti tra i vari tasselli e sulla spalla permettono di migliorare la precisione e l’aderenza durante le sterzate.

Ancora, per evitare i pericolosi fenomeni dell’acquaplaning e dello slushplaning, il centro del pneumatico è caratterizzato da canali profondi ed aperti, secondo il brevetto Nokian Centre Block Channeling: queste forme e posizioni permettono di espellere acqua, neve e fanghiglia in modo rapido e sicuro.

La nuova mescola

Una delle innovazioni più importanti dei pneumatici Nokian Weatherproof e di tutti gli ultimi pneumatici della casa finlandese è la mescola. Per questi pneumatici all season, la Nokian ha realizzato una mescola che unisce la gomma naturale e la silice: la prima permette di ottenere un’elevata resistenza sia durante le condizioni invernali che durante il caldo estivo (le Nokian Weatherproof sono omologate per temperature da -10 a +35 gradi Celsius); la silice, invece, permette di mantenere intatta, sia in inverno che in estate, la bassa resistenza al rotolamento e l’ottima aderenza sul bagnato. Tutte caratteristiche che si ripercuotono anche su una diminuzione del consumo di carburante.

Versione speciale per SUV

Struttura tecnica e mescola delle Nokian Weatherproof sono leggermente differenti per i modelli per Suv. Le gomme da Suv, infatti, necessitano di una rigidità maggiore, soprattutto a livello della spalla del pneumatico, per poter mantenere la stessa sicurezza su strade asciutte, bagnate ed innevate. Inoltre, la Nokian Weatherproof per i Suv è realizzata per supportare carichi maggiori, senza perdere tutte le caratteristiche che rendono questa gomma tra le migliori all season sul mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *